Creators: Altre rotte

Chi sono?
Federico e Stefano di Altre rotte sono camminatori, cercatori, esploratori spinti dal desiderio di scoprire e dal bisogno di emozioni.
Cosa fanno?
Creano e conducono viaggi ed esperienze immersive a contatto diretto con la natura. Si rivolgono a tutte le persone che sono alla ricerca di nuove rotte, a tutti quelli che vogliano lasciarsi alle spalle la frenesia del mondo moderno e sono, come Federico e Stefano, curiosi di conoscere ed esplorare. Vengono proposte esperienze outodoor, tramite la formula del viaggio breve in piccoli gruppi in stile backpacking, mediante trekking, camp e pratiche esperianziali legate al forest bathing; in modalità rewild Motion e Restore. Nell'ambito outdoor si sperimenta il distacco dal quotidiano, ci si confronta con l’essenzialità della vita in natura e si riscoprono, attraverso nuove prospettive di ricerca, apprendimento e condivisione, principi di equilibrio e armonia con ciò che ci circonda.
Impatto e trasformazione
Le esperienze di Altre rotte rappresentano una temporanea evasione dalla civiltà, da una vita sedentaria, ipertecnologica; desiderano essere uno stimolo alle proprie capacità adattive e relazionali per potersi riconnettere, in maniera attiva, al proprio io selvatico; riscoprire, attraverso l'essenzialità della natura, i propri bisogni, le proprie abilità ed allenare e consolidare, sia in in una prospettiva di benessere psicofisico che di consapevolezza ecologica, l'innato legame che ci lega ad essa. Attraverso le proposte in piccoli gruppi, Federico e Stefano incentivano forme di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione e sulla partecipazione attiva. Con l'esperienza immersiva in uno stato di natura vengono favoriti lo scambio e la relazione secondo modelli di comunicazione basati sull'ascolto attivo e sull'empatia, la fiducia ed il sostegno reciproco verso una dimensione comunitaria e cooperativa dell'individuo. Altre rotte desidera che le esperienze possano essere un'occasione per comprendere ciò che è importante ed essenziale per ognuno di noi, uscire dalla propria comfort zone e mettersi in gioco verso una prospettiva autentica ed inclusiva; un'opportunità mediante la quale rigenerarsi e sperimentare uno stato di benessere utile a costruire un criterio ecologico del vivere contemporaneo. Vengono promosse esperienze basate sulla pratica del camminare e su forme di turismo sostenibile, si praticano attività attraverso le quali si cerca di limitare il "segno" del nostro passaggio e non vengono utilizzate strutture o impianti che hanno un impatto negativo sugli ecosistemi locali. Attraverso i viaggi brevi, vengono proposte esperienze che destagionalizzano il flusso turistico in montagna e riportano il viaggio ad una dimensione di scoperta dei territori secondo modelli di relazione consapevole e responsabile con la natura. Mediante la fruizione di strutture ricettive in quota, sia gestite che non, e attraverso la valorizzazione del territorio lungo rotte fuori dai classici itinerari Altre rotte sostiene un'economia locale fatta di piccole attività.

Login

Powered by Apical

Il nostro team è a tua disposizione, contattaci nel modo che preferisci per realizzare insieme la tua esperienza perfetta

Phone

Email

get@apical.org